RMIX: PROGETTAZIONE E INSTALLAZIONE DI TETTI VERDI INCLINATI

rMIX Annunci: Offerte/Richieste | Mitigazione Ambientale rMIX Annunci: Aziende | Mitigazione Ambientale
Abbonati
rMIX: Il Portale del Riciclo nell'Economia Circolare - rMIX: Progettazione e Installazione di Tetti Verdi Inclinati

Codice: 10238. Progettazione ed installazione di tetti verdi naturali su falde con inclinazioni fino al 200% e su tetti piani.

Il tetto verde su falde inclinate o piane è un sistema ecocompatibile di costruzione, che rientra nei parametri della bioedilizia.

La posa di un tetto verde su un edificio comporta la riduzione degli effetti negativi dell'irraggiamento solare, in estate, all'interno delle abitazioni, con un miglioramento del confort termico.

Si manifesta, inoltre una riduzione della presenza di CO2 nei centri abitati, in quanto questa è parzialmente assorbita dalla vegetazione. 

Il pacchetto del tetto verde migliora anche l'assorbimento acustico interno ed esterno all'edificio, con la capacità di smorzare il rumore ambientale.

Per quanto riguarda la gestione dell'acqua e del suo risparmio, il tetto verde utilizza in modo corretto quella derivate dalle precipitazioni atmosferiche, infatti, una volta giunta sul tetto non viene dispersa nel sistema di raccolta e convogliata subito nelle fognature, ma passa attraverso lo strato vegetale, alimentando la vita delle piante, per poi andare a riempire i serbatoi di acqua di riserva all'interno dei moduli che compongono il tetto.

I percorsi di drenaggio forniscono un modo per consentire all'acqua in eccesso di raggiungere i dispositivi di drenaggio dell'acqua piovana.

Il filtro impedisce a qualsiasi materiale di intasarsi tra il substrato di coltivazione e lo strato di drenaggio.

Sul tetto deve essere prevista una riserva d'acqua di capacità adeguata all'estensione della superficie coltivata, al fine di proteggere le piante in caso di periodo di siccità prolungato.

Il tetto verde può essere realizzato su qualsiasi elemento portante (cemento, laterocemento, legno). La scelta del sistema vegetato dovrà comunque essere adeguata alla capacità portante della copertura dell'edificio.


La stratificazione del tetto verde con falde inclinate o piatte:

- Struttura portante del tetto

- Barriera contro l'umidità

- Isolante termico

- Membrana impermeabilizzante (barriera antiradice)

- Strato drenante

- Strato filtrante

- Substrato di coltura 

- Strato vegetale


Se desiderate ulteriori informazioni sulla progettazione e installazione dei tetti verdi su falde inclinate o piatte, consultate il nostro ufficio commerciale.

Provenienza: Francia

Categoria: Mitigazione ambientale - tetto verde - tetto verde con falde inclinate

Se sei abbonato a rMIX contatta l'azienda, se non lo sei, abbonati scegliendo il contratto che preferisci.

CONDIVIDI

CONTATTACI

Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookie Policy | Tailor made by plastica riciclata da post consumoeWeb

plastica riciclata da post consumo