SE IL CIBO È CONSUMABILE TE LO DICE LA NUOVA BIO PELLICOLA

Informazioni Tecniche
rMIX: Il Portale del Riciclo nell'Economia Circolare - Se il cibo è consumabile te lo dice la nuova bio pellicola
Sommario

- Le scadenze dei prodotti alimentari

- Cosa sono le bio pellicole alimentari

- Cosa sono i bio aditivi 

- Come la pellicola può segnalare il deterioramento del prodotto

Il nuovo packaging cambia colore in base alla qualità del cibo che contiene

di Marco Arezio

La ricerca universitaria e scientifica nel campo del packaging si sta concentrando sul problema della effettiva scadenza dei cibi, studiando bio pellicole che possano aiutarci a classificare, oltre all’etichetta apposta, la reale qualità del cibo contenuto.

Le nuove bio pellicole sono formate da bio plastiche, realizzate dalla trasformazione dello zucchero contenuto nelle barbabietole e nel mais, alle quali vengono aggiunti additivi provenienti dagli scarti del settore agroalimentare.

Questi additivi sono, a loro volta, scarti della filiera agroalimentare come la canapa, il lino, gli scarti del caffè, vari scarti di vegetazione, e altri prodotti naturali. Hanno diverse proprietà che possiamo riassumere:

  • Buone proprietà meccaniche
  • Resistenza al fuoco
  • Proprietà antiossidanti
  • Proprietà antifungine
  • Proprietà antimicrobiche

Tra gli additivi di cui abbiamo parlato prima, l’aggiunta di ossido di zinco e alluminio, nella produzione delle bio pellicole, sviluppa delle proprietà antimicrobiche che possono allungare la scadenza dei prodotti freschi, riducendo così gli sprechi dato dalla scadenza dei prodotti.

Mentre l’aggiunga di un additivo come l’olio di cardarolo e una particolare molecola chiamata porfirina, attribuiscono alla pellicola proprietà antiossidanti e antifungine, che nel campo del packaging alimentare aiutano a segnalare il deterioramento del prodotto.

Ma come avviene questo meccanismo?

Quando la bio pellicola entra in contatto con alcuni analiti, come l’acqua, l’etanolo, l’ammoniaca o altri prodotti che derivano dalla degradazione alimentare, in combinazione con la luce, questi elementi tossici penetrano nel polimero della pellicola creando reazioni di colore.

Le pellicole realizzate in laboratorio sono completamente biodegradabili e bio compostabili, questo significa che alla fine del loro ciclo di vita possono diventare concime e rientrare nel pieno rispetto della circolarità dei prodotti.

Categoria: notizie - tecnica - plastica - etichetta - packaging - imballo

Vedi maggiori informazioni sul packaging alimentare

Iscriviti gratuitamente a rNEWS per leggere l’articolo completo
Se sei già iscritto leggi l’articolo

CONTATTACI

Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookie Policy | Tailor made by plastica riciclata da post consumoeWeb

plastica riciclata da post consumo