GRANULO IN RPET PER CONTATTO ALIMENTARE: LA SOCIETÀ AREZIO MARCO IN INGHILTERRA

Economia circolare
rMIX: Il Portale del Riciclo nell'Economia Circolare - Granulo in rPET per Contatto Alimentare: la Società Arezio Marco in Inghilterra

Granulo in rPET per Contatto Alimentare: la Società Arezio Marco in Inghilterra

di Marco Arezio

La produzione di bottiglie in PET riciclato, che in massima parte occupano la maggior parte del mercato del packaging in PET insieme alle vaschette alimentari, hanno guadagnato velocemente marcato tra i consumatori finali, ci quali sono sempre alla ricerca di imballi che siano i più sostenibili possibili.

I produttori di acque e bibite si stanno adeguando alle crescenti richieste di packaging riciclato, inserendo nelle loro produzione l’rPET, materia prima riciclata in granuli che è certificata per il contatto alimentare.

In realtà, a fronte di un’enorme richiesta di materia prima riciclata, la necessità dei produttori di bottiglie di avere un fornitore di rPET food, che riassuma diverse caratteristiche tecnico-commerciali non è sempre facile.

La società Italiana Arezio Marco è stata incaricata di valutare e proporre tre fornitori affidabili per l’inserimento della materia prima, rPET food, nella produzione di imballi per bevande in Inghilterra.


Le valutazioni hanno riguardato:

• Le certificazioni sul prodotto, per valutare se il granulo rispettasse i livelli qualitativi della produzione che fino ad ora era espressa solamente attraverso l’uso di PET vergine.

• La certificazione sulla compatibilità alimentare per verificare la rispondenza alle normative EFSA

• L’analisi del ciclo di produzione attraverso la valutazione della selezione per colore, la macinazione il lavaggio, la sanificazione e l’estrusione del prodotto.

• Il controllo di qualità del granulo prodotto prima della consegna al cliente

• Le disponibilità trimestrali per permettere programmi di approvvigionamento regolari


Terminate queste valutazioni è stato seguito un programma di tests delle campionature consegnate al cliente, che sono passate attraverso le analisi di laboratorio per certificare l’allineamento dei dati dichiarati dal produttore di granulo e, successivamente, con una quantità di materia prima crescente, si sono effettuati tests di produzione su larga scala.

Una volta approvati i prodotti e le compatibilità rispetto alle produzioni dei vari packaging, si sono iniziate le forniture della materia prima riciclata.

Categoria: notizie - plastica - economia circolare - riciclo - rifiuti - PET

Vedi il prodotto finito

Iscriviti gratuitamente a rNEWS per leggere l’articolo completo
Se sei già iscritto leggi l’articolo

CONTATTACI

Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookie Policy | Tailor made by plastica riciclata da post consumoeWeb

plastica riciclata da post consumo