RMIX: RICICLO DELLE BATTERIE AGLI IONI DI LITIO CON L'IDROMETALLURGIA

rMIX Annunci: Offerte/Richieste | RAEE rMIX Annunci: Aziende | RAEE
Abbonati
rMIX: Il Portale del Riciclo nell'Economia Circolare - rMIX: Riciclo delle Batterie Agli Ioni di Litio con l'Idrometallurgia

Codice: 9592. Il nostro compito aziendale è quello di riciclare le batterie aglio ioni di litio attraverso il recupero dell'energia residua, la lavorazione meccanica e l'idrometallurgia. 

Il recupero della carica residua delle batterie da riciclare avviene attraverso lo scarico profondo dell'energia dalle celle, pacchi di batterie e moduli. L'energia recuperata verrà utilizzata anche per il processo di riciclo.

Il riciclo meccanico degli elementi interni della batterie da riciclare è un'operazione da fare con cura in quanto l'elettrolita è infiammabile e alcuni componenti sono inquinanti. le batterie vengono smontate in un'atmosfera di gas inerte e il solvente dell'elettrolita viene recuperato dal materiale sminuzzato mediante distillazione sotto vuoto. Tenendo bassa la temperatura di lavorazione non si da modo ai gas di svilupparsi durante il processo di riciclo. Il materiale triturato viene separato in diverse frazioni di materiale sulla base di proprietà fisiche quali granulometria, densità, proprietà magnetiche ed elettriche, che vengono ulteriormente lavorate metallurgicamente.

Idrometallurgia della massa nera è un processo usato per il recupero dei materiali preziosi quali il cobalto, il nichel, il litio, il manganese e la grafite. Nella lavorazione idrometallurgica della massa nera è il sale conduttivo contenente fluoro, che può portare alla formazione di acido fluoridrico durante la lavorazione chimica a umido. Mediante una fase di pretrattamento brevettata e specifica, si rimuove completamente il fluoruro prima della lisciviazione, prevenendo in modo affidabile la formazione di acido fluoridrico. Dopo la rimozione del fluoruro, i metalli vengono lisciviati e quindi separati dalla grafite, litio, cobalto, nichel e manganese vengono separati tra loro mediante vari metodi di estrazione, purificati e recuperati sotto forma di sali. I sali servono come materiali di partenza per la produzione di nuovi materiali attivi catodici.

Per maggiori informazioni contattate il nostro ufficio commerciale.

Provenienza: Germania
Categoria: RAEE - batterie - riciclo ioni di litio - idrometallurgia

Se sei abbonato a rMIX contatta l'azienda, se non lo sei, abbonati scegliendo il contratto che preferisci.

CONDIVIDI

CONTATTACI

Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookie Policy | Tailor made by plastica riciclata da post consumoeWeb

plastica riciclata da post consumo