RMIX: FILTRI TUBOLARI PER LA DEPURAZIONE DEGLI SCARICHI DELLE CONCERIE E DELLE INDUSTRIE TESSILI

rMIX Annunci: Offerte/Richieste | Trattamento delle Acque rMIX Annunci: Aziende | Trattamento delle Acque
Abbonati
rMIX: Il Portale del Riciclo nell'Economia Circolare - rMIX: Filtri Tubolari per la Depurazione degli Scarichi delle Concerie e delle Industrie Tessili

Codice: 10282. Produciamo un sistema integrabile per la depurazione degli scarichi delle acque nel settore conciario e nell'industria tessile.

Nel contesto delle acque reflue provenienti dall'industria tessile e conciaria, il sistema di membrana a biomassa assicura un effluente di elevata qualità: privo di solidi sospesi e opacità, e con ridotte concentrazioni di COD, BOD e colore rispetto ai metodi di trattamento biologico tradizionali.

Le varie tipologie di membrane utilizzate mostrano differenti comportamenti durante il processo di purificazione. In particolare, le membrane sintetiche si distinguono per la loro resistenza, presentando una biodegradabilità limitata.

Le industrie tessili e conciari, da tempo conosciute per il loro impatto ambientale significativo, rappresentano una delle sfide più pressanti in termini di inquinamento, soprattutto in paesi come l'India e la Cina, dove tali settori sono pilastri dell'economia in crescita.


Riflessi del Consumo Idrico

L'industria tessile è famosa per il suo enorme consumo di acqua, variando da 80 a 300 litri per chilogrammo di tessuto prodotto.

Questi numeri, fortemente influenzati dal tipo di tessuto e di processo utilizzato, risultano in uno scarico di acque reflue che rappresenta il 75% del totale dell'acqua utilizzata. Questo scenario svela l'entità dei volumi prodotti dai produttori tessili in tutto il globo.


Sfida Cromatica

Una delle principali sfide delle acque reflue tessili è la presenza di coloranti, che si mischiano con altri contaminanti di varia natura.

Si stima che il 10-15% dei coloranti utilizzati venga rilasciato nell'ambiente durante i processi di tintura, con concentrazioni di colorante visibili già a partire da 1 mg/l. Di conseguenza, la maggior parte delle acque reflue tessili presenta residui di colore, sfidando i processi di trattamento tradizionali, specialmente con l'attuazione di normative ambientali più rigide.


Diversità degli Effluenti

Gli effluenti tessili variano considerevolmente a seconda delle operazioni di lavorazione e del prodotto finale.

In generale, questi effluenti mostrano colorazione, elevate concentrazioni di inquinanti organici – alcuni dei quali notevolmente resistenti alla biodegradazione – e vari sali come solfati, sodio o cloruri. Il pH, tipicamente leggermente alcalino, potrebbe richiedere una pre-neutralizzazione prima del trattamento biologico.

Le concentrazioni di nutrienti tendono ad essere basse e possono persino richiedere un dosaggio aggiuntivo per il processo biologico. 

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sui nostri sistemi di filtrazione delle acque per l'industria tessile e conciaria, contattate il nostro ufficio commerciale.

Provenienza: Olanda

Categoria: Tessuti riciclati

Se sei abbonato a rMIX contatta l'azienda, se non lo sei, abbonati scegliendo il contratto che preferisci.

CONDIVIDI

CONTATTACI

Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookie Policy | Tailor made by plastica riciclata da post consumoeWeb

plastica riciclata da post consumo