Cosa è il PP (Polipropilene) Riciclato e da dove viene?
Il Polipropilene (PP) riciclato è un polimero termoplastico che si divide in isotattico e atattico, dove il maggiore utilizzato dall'industria della plastica è quello isotattico, che presenta una bassa densità (intorno a 900 kg./m3), un'elevato carico di rottura, un punto di fusione intorno a 165 °C, una buona resistenza meccanica e all'abrasione.
La nascita del polipropilene si deve agli studi dei premi Nobel Giulio Natta e Karl Ziegler presso i laboratori della Montecatini.
La produzione di granuli di PP derivanti dal post consumo inizia con la raccolta degli imballaggi flessibili e rigidi che vengono selezionati durante lo smistamento dei rifiuti domestici.
L’imballaggio è suddiviso in tipi e per caratteristiche: macinato, lavato, densificato e granulato.
Quest’ultima fase consente la creazione di tipologie di granuli con caratteristiche diverse in base all’ingresso di scarti negli estrusori.
In particolare, i composti PP / PE sono prodotti con percentuali di PP diverse, dal 15% al 90%, con la possibilità di aggiungere cariche minerali come il CaCO3 o il talco in soluzioni standard.
Inoltre, è possibile avere una famiglia di granuli di PP con migliori caratteristiche tecniche e con odore ridotto e una vasta gamma di colori scuri.
Il granulo in PP da scarto post industriale viene prodotto attraverso estrusori bivite che amalgamano lo scarto industriale secondo ricette standard o richieste dal cliente.
Gli scarti post industriali sono composti da rifili di lavorazione fatti con polimeri vergini, pezzi non conformi, cambi colore, scarti per fine serie o pezzi difettosi.
In questo caso si possono creare veri e propri Compounds andando a modificare per esempio il modulo elastico, l’IZOD, il colore, la densità, la fluidità e altri parametri richiesti dal cliente.
Si possono produrre inoltre granuli per applicazioni estetiche e in assenza di odori anche neutri.
Lo studio della ricetta migliore parte sempre dall’esigenza del cliente sul risultato atteso sul prodotto finito.
E’ possibile creare colori vicini ai RAL richiesti e addizionare con cariche in Caco3, Talco, Fibra di vetro.
Sul portale del riciclo rMIX potrete trovare offerte e richieste di PP (Polipropilene) riciclato in granuli, macinato, densificato e in balle.