La tua Azienda Poggia su Solide Gambe? Non ha Bisogno di un Aiuto?di Marco ArezioMolte aziende, specialmente quelle medio-piccole, si identificano totalmente nell’imprenditore che le ha fondate o nella famiglia che da generazioni porta aventi l’attività.Nel corso degli anni il mercato è cambiato e continua a cambiare e, spesso, la dimensione aziendale non permette di cogliere in modo lucido le trasformazioni che stanno caratterizzando la nostra vita. Gusti dei clienti cambiati, scelte di acquisto dei prodotti completamente diverse rispetto a qualche anno fa, sistemi di promozione delle proprie attività ormai immateriali, tramite la rete, attraverso una giungla di novità e potenzialità che se non rimani quotidianamente aggiornato rischi di restarne fuori. La competizione, così come le opportunità per la tua azienda, si sono ormai moltiplicate a dismisura, ma se non sai coglierle ti rimangono in mano solo i problemi della concorrenza esasperata e non le opportunità di sviluppo nazionale e d internazionale. Forse non ti sei accorto che sei seduto su una sedia instabile che potrebbe schiantarsi sotto il peso del nuovo che avanza. La promozione delle tue attività, attraverso le azioni di marketing mirate, è una delle gambe della tua società, importanti come le altre, ma comunque necessaria per non far implodere il tuo lavoro. Se operi nel campo dell’economia circolare ti possiamo aiutare a contestualizzare, rispetto alla domanda del mercato, le tue competenze aziendali, i tuoi vantaggi, i tuoi minus, per migliorare la presenza sul mercato e promuovere la tua attività a livello nazionale ed internazionale. Il portale del riciclo rMIX ti offre una vetrina per i tuoi prodotti e/o servizi in 154 paesi al mondo, attraverso la possibilità di postare/offerte e richieste, di utilizzare i servizi di marketing come il banner, la newsletter a circa 11.000 iscritti nel settore dell’economia circolare o gli articoli sponsorizzati. Inoltre offre una consulenza mirata per analizzare la società, o parte di essa, e decidere con l’imprenditore come migliorare la sua presenza sul mercato. Raddrizzare quella gamba costa meno che ricostruire la sedia su cui ti siedi ogni giorno una volta schiantata. Scrivici per ulteriori info, non costa nulla e, su quella sedia ti siederai forse più tranquillo.
SCOPRI DI PIU'L’impianto di Versalis di Mantova (IT) Fermerà per ManutenzioneLa direzione dell’impianto di produzione dei polimeri stirenici in ABS di Versalis Mantova, attraverso un comunicato, ha annunciato lo stop delle produzioni per dare avvio ad un piano di ammodernamento degli impianti di produzione nei mesi di Giugno e Luglio di quest’anno.Infatti, Versalis (Eni) informa che sono iniziate le operazioni propedeutiche alla fermata generale programmata per la manutenzione e i nuovi investimenti previsti nello stabilimento di Mantova. Le attività saranno eseguite per fasi: nei mesi di giugno e luglio 2021 è previsto il picco delle operazioni presso gli impianti. Le attività di manutenzione riguardano gli impianti stirenici e intermedi (stirolo monomero, fenolo e derivati, polimeri e i servizi di stabilimento) e un nuovo importante investimento per l’espansione della produzione di polimeri stirenici ABS, per una capacità aggiuntiva di 30mila tonnellate/anno, verso gradi differenziati e ad alto valore aggiunto, destinati a settori chiave come automotive, arredamento ed elettrodomestici. Gli investimenti prevedono anche interventi per il miglioramento tecnologico e di affidabilità e di efficientamento energetico e ambientale per un totale di oltre 40 milioni di euro di investimenti nel biennio 2020-2021. Nel cantiere, che durerà circa due mesi, saranno coinvolte circa 30 imprese, con una presenza di picco di 600 persone di ditte terze. Saranno costruiti 60 mila metri cubi di ponteggi e ispezionate 600 apparecchiature. Le attività vedranno impegnati un team dedicato alla sicurezza integrato dal supporto delle squadre del Safety Competence Center di Eni e personale dedicato alla sorveglianza sanitaria. In particolare, è stato previsto un protocollo di misure aggiuntive a quelle già attuate e un programma di screening epidemiologico per la prevenzione e il contrasto al Covid-19 al fine di garantire la massima tutela della salute dei lavoratori e delle comunità locali. La più importante delle misure attuate è la campagna di test tramite tamponi rapidi in un’area dello stabilimento appositamente attrezzata che verrà avviata, su base volontaria anche a tutto il personale del sito, prima della fermata. Inoltre, verranno installati 9 termo-scanner per agevolare il controllo del personale in entrata e uscita dallo stabilimento e saranno distribuite a tutto il personale impiegato nelle operazioni di fermata mascherine FFP2. Durante le attività di fermata e di riavvio degli impianti saranno attivi i dispositivi di controllo e i sistemi di sicurezza, tra i quali la torcia che si attiverà, in maniera discontinua, per il tempo strettamente necessario a effettuare gli interventi programmati. Saranno preventivamente informati gli Enti competenti, come previsto dal vigente Protocollo Operativo di comunicazione.
SCOPRI DI PIU'Un materiale di grandissima diffusione in molti settori che ha una storia prestigiosa e un presente circolare complicatodi Marco ArezioIl poliuretano è un polimero conosciuto anche da chi non è addetto ai lavori, in quanto lo si identifica facilmente negli isolanti per le abitazioni, nei prodotti chimici di comune utilizzo del fai da te, negli oggetti che arredano le nostre case e in molte altre occasioni. La sua storia nasce agli albori della ricerca sulla chimica dei polimeri, con continui miglioramenti nel corso degli anni e creando nuove applicazioni facendo leva sulle molteplici qualità del composto.Cosa è il poliuretano Il poliuretano è un tipo di polimero che viene utilizzato in una vasta gamma di prodotti a causa della sua versatilità. Si tratta di un materiale che può essere flessibile o rigido e viene utilizzato in prodotti come schiume, elastomeri, adesivi, sigillanti, vernici e molti altri. Le schiume di poliuretano, ad esempio, sono spesso utilizzate in materassi, cuscini e mobili a causa della loro capacità di adattarsi e ritornare alla loro forma originale. I poliuretani possono essere formulati per avere una varietà di proprietà, rendendoli adatti a molte diverse. Come si produce il poliuretano Il poliuretano viene prodotto attraverso una reazione chimica tra due componenti principali: un isocianato e un poliolo. La natura esatta e la proporzione di questi composti determinano le proprietà finali del poliuretano prodotto. Ecco un processo base per produrre poliuretano: Preparazione dei componenti Gli isocianati ei polioli vengono prodotti separatamente attraverso vari processi chimici. Gli isocianati comuni utilizzati includono il diisocianato di toluene (TDI) e il diisocianato di metilene difenile (MDI). I polioli possono variare dalla glicerina ai polieteri. Mescolamento Una volta preparati, gli isocianati e i polioli vengono miscelati insieme in proporzioni controllate. Al mix possono essere aggiunti altri ingredienti come catalizzatori, stabilizzanti, coloranti o additivi per ottenere proprietà specifiche. Reazione Quando gli isocianati ei polioli reagiscono insieme, formano una catena di poliuretano. Questa reazione può essere esotermica (produrre calore). Formazione A seconda dell'applicazione desiderata, la miscela reagente può essere versata in stampi per produrre forme solide come blocchi o lastre, oppure può essere spruzzata o applicata su superfici. Ad esempio, la schiuma spray di poliuretano viene spruzzata sulle superfici per l'isolamento, mentre le schiume flessibili possono essere versate in stampi per produrre cuscini o materassi. Indurimento e Cura Dopo la formazione, il poliuretano richiede un periodo di "cura" durante il quale completa la sua reazione e raggiunge le proprietà desiderate. Taglio o lavorazione Una volta indurito, il poliuretano può essere tagliato, sagomato o lavorato secondo le specifiche dell'applicazione finale. A seconda del tipo e delle proprietà desiderate del poliuretano, i dettagli del processo possono variare. Ad esempio, la produzione di schiume rigide utilizzate per l'isolamento potrebbe differire da quella di elastomeri utilizzati nelle applicazioni industriali. Dove si utilizza il poliuretano Il poliuretano è un materiale estremamente versatile e si trova in una vasta gamma di prodotti grazie alle sue diverse proprietà. Ecco alcuni degli usi comuni del poliuretano: - Schiume flessibili: utilizzate in materassi, cuscini, imbottiture di mobili e sedili automobilistici. - Schiume rigide: utilizzate per l'isolamento termico di edifici, frigoriferi, congelatori e apparecchiature per il riscaldamento e il raffreddamento. - Elastomeri: trovano impiego in suole di scarpe, guarnizioni, cinghie di trasmissione, componenti automobilistici e alcuni adesivi. - Adesivi e sigillanti: utilizzati in edilizia, industria automobilistica e molte altre industriali. - Vernici e rivestimenti: offrono protezione contro l'abrasione, la corrosione ei raggi UV. Sono usati per verniciare automobili, pavimenti e altri oggetti. - Pellicole e fogli: per l'imballaggio, la laminazione e come componenti in prodotti tessili. - Spugne abrasive: usate per lavare e pulire. - Componenti automobilistici: come parafanghi, parti di interni, e componenti di sospensione. - Imballaggi: schiume protettive per l'imballaggio di elettronica e altri beni fragili. - Applicazioni mediche: come bendaggi, impianti e componenti di dispositivi medici. - Fibra di poliuretano: utilizzata in tessuti elastici e abbigliamento. Questi sono solo alcuni esempi. Grazie alla sua versatilità, il poliuretano ha trovato in quasi ogni settore industriale e continua ad essere un materiale chiave in molte innovazioni tecnologiche. Quali caratteristiche tecniche ha il poliuretano l poliuretano è un materiale estremamente versatile con una vasta gamma di proprietà che possono essere adattate in base ai requisiti specifici di un'applicazione. Le caratteristiche tecniche del poliuretano possono variare a seconda della formula specifica, dei componenti utilizzati e del processo di produzione. Tuttavia, alcune delle caratteristiche generali e dei vantaggi del poliuretano includono: - Il poliuretano è noto per la sua resistenza all'usura, al taglio e all'abrasione. - Può essere estremamente elastico e flessibile, il che lo rende ideale per suole di scarpe, guarnizioni e altri prodotti che richiedono elasticità. - Offre una buona resistenza a oli, grassi, solventi e molti altri prodotti chimici. - Il poliuretano ha eccellenti proprietà isolanti, sia termiche che acustiche, ed è spesso utilizzato come materiale isolante in edilizia e in apparecchiature refrigeranti. - Può essere prodotto in una vasta gamma di densità e rigidità, da schiume morbide e flessibili a materiali solidi e duri. - Ha una buona capacità adesiva su una vasta gamma di substrati, il che lo rende utile come adesivo e sigillante. - Il poliuretano ha una buona resistenza all'acqua e non si decompone facilmente quando esposto all'umidità. - Sebbene il poliuretano standard possa degradarsi sotto l'esposizione ai raggi UV, può essere formulato con additivi che migliorano la sua resistenza ai raggi UV. - Mentre il poliuretano non è inerentemente resistente al fuoco, può essere formulato con ritardanti di fiamma per soddisfare specifiche esigenze di resistenza al fuoco. - Ha la capacità del materiale di tornare alla sua forma originale dopo essere stato deformato. Come si ricicla il poliuretano Il riciclo del poliuretano può essere una sfida a causa della sua natura termoindurente e delle diverse forme in cui può presentarsi. Tuttavia, ci sono diverse metodologie adottate per il riciclaggio del poliuretano, a seconda del tipo e dell'applicazione. Ecco alcune delle tecniche comuni: Riutilizzo meccanico Questo metodo coinvolge la triturazione della schiuma di poliuretano in piccoli pezzi che possono essere utilizzati come riempitivi o combinati con altri materiali per produrre nuovi prodotti. Ad esempio, la schiuma triturata può essere utilizzata in cuscini, materassi o come isolamento. Riciclo chimico Glicolisi. Qui, il poliuretano viene scomposto in presenza di glicoli. Questo processo produce polioli che possono essere riutilizzati nella produzione di nuovo poliuretano. Idrogenazione. In questo metodo, il poliuretano viene esposto all'idrogeno ad alte temperature, producendo polioli che possono essere riutilizzati. Pirolisi. Il poliuretano viene scomposto termicamente in assenza di ossigeno, producendo oli che possono essere utilizzati come carburanti o materie prime per la produzione chimica. Riciclaggio energetico. Anziché cercare di recuperare il materiale, il poliuretano può essere incenerito in impianti di incenerimento di rifiuti per recuperare l'energia. Questo metodo trasforma il poliuretano in calore, che può essere utilizzato per produrre elettricità o riscaldare l'acqua. Riciclaggio mediante bonifica. Questo metodo è simile alla glicolisi, ma utilizza ammine alifatiche. Produce ammine e polioli che possono essere utilizzati nella produzione di nuovo poliuretano o altri polimeri. Mentre le tecniche di riciclaggio sono in continua evoluzione, uno dei principali ostacoli al riciclaggio su larga scala del poliuretano è la raccolta e la separazione dei rifiuti di poliuretano dalle altre correnti di rifiuti. Tuttavia, con la crescente enfasi sulla sostenibilità e la gestione dei rifiuti, sono in corso ricerche per sviluppare metodi più efficaci e sostenibili per il riciclaggio del poliuretano. Storia del poliuretano Il poliuretano è stato scoperto nel 1937 dal chimico tedesco Otto Bayer e dal suo team. La ricerca era parte degli sforzi per sviluppare nuovi materiali polimerici durante il periodo tra le due guerre mondiali, quando c'era una grande domanda di alternative ai materiali tradizionali. Otto Bayer è noto per aver sviluppato il processo di produzione di poliuretano utilizzando diisocianati e polioli, il che ha portato alla produzione commerciale di poliuretano nel 20° secolo. Il poliuretano ha una storia interessante e la sua evoluzione e diffusione in vari settori è un esempio di come i nuovi materiali possano rivoluzionare le industrie. Le tappe storiche importanti per il poliuretano sono le seguenti: - 1937. Otto Bayer e il suo team in Germania sviluppano il processo di polimerizzazione per produrre poliuretano usando diisocianati e polioli. - 1940. Durante la Seconda Guerra Mondiale, ci fu un grande bisogno di materiali alternativi a causa della scarsità di risorse come il caucciù. Questo ha portato a un interesse crescente per i poliuretani come potenziale sostituto. Alla fine degli anni '40, le schiume rigide di poliuretano iniziarono ad essere usate per isolamento. - anni '50. Le schiume flessibili di poliuretano diventano popolari come materiale per cuscini e materassi. Inizia la produzione su larga scala di elastomeri di poliuretano, che vengono utilizzati in vari settori, compresa l'industria calzaturiera. - anni '60 e '70. L'uso di schiume di poliuretano per l'isolamento termico degli edifici diventa sempre più comune. La tecnologia del poliuretano continua ad evolversi, portando allo sviluppo di adesivi, sigillanti, rivestimenti e vernici di poliuretano. - 1980. Gli elastomeri di poliuretano diventano comuni in molte industrie. La ricerca si concentra sull'ottimizzazione delle proprietà del poliuretano, come la resistenza alla fiamma e la resistenza all'abrasione. - anni '90 e 2000. Si assiste a una crescente preoccupazione per l'ambiente e la salute, il che porta a ricerche su poliuretani a base d'acqua ea basso contenuto di composti organici volatili (VOC). L'industria automobilistica adotta ampiamente il poliuretano per interni, sedili, e componenti esterni. - anni 2010. Con l'aumento dell'interesse per la sostenibilità, iniziano le ricerche per produrre poliuretani da fonti rinnovabili e biobased. L'innovazione continua con lo sviluppo dei poliuretani con proprietà migliorate, come maggiore resistenza ai raggi UV e migliore resistenza termica. Nel corso degli anni, il poliuretano ha dimostrato di essere un materiale estremamente versatile, adattandosi e rispondendo alle esigenze in continua evoluzione di molte industrie. La sua capacità di essere formulato per una vasta gamma di proprietà ha reso possibile il suo uso in una miriade di, dall'edilizia all'automobile, dai prodotti per la casa all'abbigliamento e molto altro.
SCOPRI DI PIU'Si possono verificare fenomeni di degradazione del PET, durante la lavorazione, che ne influenzano la qualitàdi Marco ArezioIl PET è uno tra i polimeri più usati in produzione, in quanto, anche riciclato, costituisce una tra le materie prime principali nel settore del packaging. Le sue caratteristiche di buona resistenza meccanica, trasparenza, economicità, inerzia termica, durabilità e riciclabilità, ne hanno fatto il polimero per eccellenza, per esempio, nella produzione di bottiglie per l’acqua e per le bibite, nel settore farmaceutico, nei prodotti per il corpo e per la produzione di fibre. Il PET, tuttavia, può facilmente degradare a causa di errati processi nelle lavorazioni termiche o ambientali, i quali possono creare una modificazione chimica della struttura del polimero, creando delle catene a basso peso molecolare che possono alterare, anche in maniera marcata, le proprietà originali. Tra le influenze ambientali negative possiamo annoverare l’umidità, infatti, il PET è un polimero igroscopico e, in presenza di condizioni di riscaldamento del materiale, la commistione tra umidità e calore potrebbe portare ad una depolimerizzazione. Proprio per questo motivo il granulo prima di qualsiasi tipo di processo dovrebbe essere essiccato, utilizzando una corrente di aria riscaldata con basso contenuto di vapore acqueo, al fine di evitare la degradazione idrolitica. Inoltre, l’acqua ha un doppio ruolo, oltre ad innescare la degradazione idrolizzando i legami dell’estere, viene assorbita dal materiale e agisce da plasticizzante. Le possibili cause di degradazioni del PET sono molteplici, ma quella relativa alla presenza di umidità è tra le più comuni nella trasformazione del polimero, che si manifesta velocemente durante il processo, con dirette conseguenze sulla proprietà del materiale. Per questo motivo, prima di essere estruso, il PET dovrebbe essere accuratamente deumidificato, riducendo il valore dell’acqua presente fino a un valore di 30 ppm. Un altro tipo di degradazione del PET, che si può manifestare durante la lavorazione del polimero, riguarda lo stress termico, cioè l’eccessiva esposizione al calore che può accadere durante la sua estrusione, creando un sottoprodotto come l’acetaldeide. Una vite di estrusione mal progettata, condizioni di processo troppo drastiche, come condotti troppo stretti e, infine, un’alta percentuale di residui di catalizzatori, possono portare a eccessivi sforzi meccanici che, legati alle alte temperature, possono causare fenomeni di degradazione. La presenza di acetaldeide, facilmente individuabile dal naso umano come odore sgradevole già in presenza di pochi ppm, può essere considerata come l’indice di degradazione del PET, infatti, è particolarmente temuto quando si producono contenitori alimentari. Non è poi solo una questione di odore fastidioso che potrebbe alterare il sapore dei cibi contenuti nelle vaschette alimentari, ma c’è da considerare che l’acetaldeide è un elemento cancerogeno del gruppo 1. Inoltre il PET può essere interessato da fenomeni di termossidazione che portano ad ingiallimento dei prodotti. Per evitare questo problema si può estrudere, sotto flusso di azoto, utilizzando anche additivi specifici per bloccare le reazioni con perossidi e/o impurità presenti dal processo di polimerizzazione.Categoria: notizie - tecnica - plastica - riciclo - degradazione - PET - produzione
SCOPRI DI PIU'Il Caso della Formula del Polipropilene Perduta a Milano.Capitolo 11. La Pista Svizzera di Marco ArezioDopo una giornata densa di tensione e scoperte inquietanti all'interno del castello di Corenno Plinio, Lucia Marini cerca rifugio nella tranquillità della terrazza del suo albergo, cercando di riordinare i pensieri davanti a una tazza di tè caldo. La serenità del lago al tramonto offre un momentaneo sollievo dalle pressioni delle indagini, ma la sua mente è ancora intensamente focalizzata sull'attesa degli esiti delle analisi affidate ai carabinieri. Mentre è immersa nei suoi pensieri, il titolare dell'albergo, Paolo, si avvicina con un'espressione di discreta attenzione. Paolo: "Commissario Marini, mi scusi se la disturbo, ma c'è una telefonata per lei. Una persona che desidera parlarle urgentemente." Lucia: "Grazie, Paolo. Sarò subito alla reception. Mi scusi un attimo." Lasciando la tazza di tè, Lucia si dirige velocemente verso il telefono, curiosa e leggermente preoccupata riguardo alla natura dell'urgente comunicazione. Solleva la cornetta con una certa apprensione. Lucia: "Commissario Marini, buonasera. Con chi ho il piacere di parlare?" Alessandro Bianchi: "Buonasera, commissario. Sono Alessandro Bianchi, il pilota dell'idrovolante. Spero di non disturbarla, ma volevo farle un invito." La sorpresa nella voce di Lucia è evidente, non aspettandosi una chiamata del genere in un momento così carico. Lucia: "Buonasera, signor Bianchi. No, non disturba affatto. Di che tipo di invito si tratta?" Alessandro: "Ebbene, pensavo... Dopo tutti questi eventi intensi e le indagini che sta conducendo, forse le farebbe piacere una serata di distensione. Mi piacerebbe invitarla a cena a Bellagio domani sera. Penso che un po' di relax possa fare bene." Lucia: "Questo è molto gentile da parte sua, signor Bianchi. Devo ammettere che l'idea di una pausa dalle indagini è allettante. Accetto volentieri il suo invito. Grazie." Alessandro: "Perfetto, commissario. Sono felice che accetti. Ci incontriamo domani sera, allora. Le darò i dettagli più tardi. Buona serata e... cerchi di riposarsi." Lucia: "Grazie, signor Bianchi. A domani sera. Buona serata anche a lei." Riattaccando il telefono, Lucia si concede un sorriso, sorpresa dalla propria reazione positiva all'invito. Mentre ritorna sulla terrazza per terminare il suo tè, riflette su quanto una serata lontana dalle tensioni delle indagini potrebbe realmente offrirle una nuova prospettiva e, forse, la forza di affrontare le sfide che la attendono con rinnovato vigore. Tornata sulla terrazza, Lucia si lascia catturare dalla serenità del crepuscolo che avvolge il lago. Mentre il cielo assume sfumature di rosa e viola, i suoi pensieri si dirigono inevitabilmente verso Alessandro Bianchi, il pilota dell'idrovolante che l'ha invitata a cena a Bellagio. La memoria dell'uomo, con la sua presenza sicura e il sorriso disarmante, riscalda il cuore di Lucia in modo inaspettato. Lucia pensa: "Alessandro... C'è qualcosa in lui che va oltre la semplice gentilezza. È un bell'uomo, con quel suo essere così libero e avventuroso. E quegli occhi, capaci di trasmettere tranquillità e mistero allo stesso tempo." Mentre osserva le ultime luci del giorno riflettersi sulle acque tranquille del lago, Lucia si rende conto di quanto anche lei desideri sperimentare un po' di quella libertà. Dopo mesi di duro lavoro e dedizione alle sue indagini, l'idea di concedersi una serata all'insegna del relax e della compagnia piacevole non le sembra affatto fuori luogo. Anzi, le appare come una necessità, un momento di meritato respiro. Lucia riflette: "Perché no? Anche io merito di vivere momenti di leggerezza, di sentirmi desiderata e apprezzata non solo per il mio lavoro. Alessandro sembra capace di offrire proprio questo tipo di distrazione... e forse anche qualcosa di più." La prospettiva dell'appuntamento con Alessandro la fa sentire sorprendentemente vivace e lievemente eccitata. L'idea di passare una serata in sua compagnia, lontana dalle ombre del caso che la occupa, le accende un brivido di anticipazione. Lucia sorride a sé stessa: "Chissà cosa riserverà questa serata. Forse è proprio ciò di cui ho bisogno per ricaricare le energie e guardare le indagini con occhi nuovi. E poi... chi può dire dove potrà portarci questa conoscenza?" Con questi pensieri, Lucia si permette per la prima volta da tanto tempo di abbandonarsi a fantasie più leggere, a ipotesi di una serata che possa risvegliare sensazioni e desideri sopiti. La promessa di una cena a Bellagio con Alessandro diventa un faro luminoso nel suo orizzonte, un momento di piacevole attesa che colora di nuove sfumature la routine delle sue giornate. Con un senso di rinnovato ottimismo, Lucia decide di affrontare le ore che la separano dall'appuntamento con serenità, pronta a vivere pienamente ogni momento. La mattina seguente, ancora avvolta nei pensieri della serata che l'aspetta, Lucia Marini scende nella sala colazioni dell'Hotel Belvedere. L'atmosfera tranquilla e l'aroma del caffè fresco la accolgono, promettendo un inizio di giornata sereno. Paolo, il titolare dell'albergo, la saluta con un sorriso amichevole mentre si avvicina. Paolo: "Buongiorno, commissario Marini. Ha dormito bene? Posso offrirle qualcosa di speciale per colazione questa mattina?" Lucia: "Buongiorno, Paolo. Sì, grazie, ho riposato bene. Un caffè e forse qualcosa di leggero andrebbero benissimo. Avete dei cornetti freschi?" Paolo: "Certo, commissario. Le porterò un caffè con una selezione dei nostri migliori cornetti appena sfornati. Spero che la aiutino ad iniziare la giornata nel migliore dei modi." Dopo aver ringraziato Paolo, Lucia si accomoda a un tavolo vicino alla finestra, da dove può godere della vista del lago che si risveglia sotto i primi raggi del sole. Mentre aspetta la sua colazione, prende in mano i giornali della mattina, curiosa di leggere le ultime notizie. Scorrendo le pagine, nota alcuni titoli che catturano la sua attenzione: "Tensioni Internazionali: Nuovi Sviluppi nella Guerra Fredda" "Scoperta Rivoluzionaria: Il Polipropilene e le Sue Applicazioni Future" "Locale Eroe Salva Bambino da Annegamento nel Lago di Como" Dopo aver letto gli articoli, il pensiero di Lucia torna alle indagini e al maresciallo Valenti. Decisa a informarsi sulle sue condizioni e sugli sviluppi della ricerca del corpo nel lago, compone il numero della stazione dei carabinieri di Dervio. Lucia: "Buongiorno, sono il commissario Marini. Potrei parlare con il maresciallo Valenti o avere aggiornamenti sulle sue condizioni e sulle indagini in corso?" Carabiniere di Dervio: "Buongiorno, commissario. Il maresciallo Valenti sta recuperando bene, grazie. La ferita era superficiale e si sta già riprendendo. Riguardo alle ricerche nel lago, purtroppo non abbiamo ancora trovato il corpo. Continuiamo le operazioni e la terremo aggiornata su qualsiasi sviluppo." Lucia: "Grazie per le informazioni. Sono sollevata nel sapere che il maresciallo sta bene. Vi prego di continuare a cercare e di informarmi non appena avete novità. Buon lavoro." Riattaccando il telefono, Lucia si sente leggermente più tranquilla riguardo alla condizione del maresciallo ma sa che la giornata che la attende sarà lunga e, forse, ricca di nuovi sviluppi. Intorno all'ora di pranzo, mentre Lucia sta riflettendo sui suoi prossimi passi, il telefono della sua camera squilla. Alza la cornetta, aspettandosi una comunicazione di routine, ma ciò che segue cambia il corso della sua giornata. Carabiniere di Dervio: "Buongiorno, commissario Marini. Qui è la caserma dei carabinieri di Dervio. Le volevamo chiedere se fosse possibile avere un incontro qui con noi per discutere di un aggiornamento importante riguardante le sue indagini. Se è d'accordo, possiamo mandare una macchina a prenderla." Lucia: "Buongiorno. Sì, certo, sono disponibile. Sarà importante discutere di persona gli aggiornamenti. Quando posso aspettarmi la macchina?" Carabiniere di Dervio: "Tra circa un'ora, commissario. La aspetteremo qui. Grazie." Giunta in caserma, Lucia viene accolta dall'appuntato Salvatore Messina, un uomo di media statura, con capelli neri e occhi vivaci che tradiscono la sua origine siciliana. Salvatore, nato e cresciuto a Paternò, ha deciso di unirsi ai carabinieri per seguire una tradizione di famiglia e per cercare nuove sfide lontano dalla sua terra. La sua dedizione al lavoro e la sua capacità di empatizzare con le persone lo hanno rapidamente reso un elemento prezioso per la caserma di Dervio. Appuntato Messina: "Commissario Marini, grazie per essere venuta. Ho delle notizie per lei. Il corpo è stato ritrovato poco fa nella zona della filanda di Dorio. Stiamo organizzando il recupero e le analisi necessarie. Per questa sera, dovremmo essere in grado di fornirle una relazione preliminare sull'esame del corpo." Lucia: "Grazie, appuntato Messina. Questa è una svolta significativa. Avete già qualche indizio su chi possa essere la persona ritrovata?" Appuntato Messina: "Al momento è troppo presto per dirlo, commissario. Dobbiamo attendere i risultati dell'autopsia. Ma c'è un'altra informazione che potrebbe interessarla. Le analisi sul confronto del sangue tra i reperti trovati al castello e quelli raccolti dal dottor Branchini sono giunte. Appartengono alla stessa persona." Lucia: "Questo è un passo avanti importante, appuntato. Indica un legame diretto tra il ferito curato dal dottor Branchini e gli eventi al castello. Attendiamo la relazione di questa sera, poi potremo pianificare i nostri prossimi passi." Mentre lascia la caserma, i pensieri di Lucia si susseguono rapidamente. La scoperta del corpo e la conferma del legame tra i campioni di sangue aprono nuove prospettive sul caso. La serata a Bellagio con Alessandro, che prometteva una pausa dalle tensioni, ora assume una sfumatura diversa, con il peso delle recenti scoperte a gravare sulle sue spalle. Lucia Marini aveva davanti a sé una serie di priorità che si intrecciavano in un complesso mosaico investigativo. La prima e più immediata era quella di verificare se il gruppo sanguigno trovato sugli indumenti conservati dal dottor Branchini corrispondesse a quello della macchia di sangue nel castello e a quello dell'uomo morto, Marco Gentili. Questa connessione, se confermata, avrebbe rappresentato un legame diretto e inconfutabile tra la vittima, la sparatoria avvenuta nel castello, e il misterioso ferito curato dal dottor Branchini. Lucia riflette: "Se i gruppi sanguigni coincidono, allora abbiamo una conferma che Gentili era presente al castello la notte della sparatoria. Questo non solo ci darebbe una pista solida su chi fosse al castello quella notte, ma potrebbe anche svelare il motivo della sua presenza in quel luogo e, soprattutto, chi altro fosse coinvolto." La seconda priorità di Lucia era capire il motivo per cui Gentili si trovasse in un albergo di lusso a Basilea, chiaramente al di fuori delle sue possibilità economiche apparenti. Questo particolare suggeriva che Gentili potesse essere coinvolto in affari che andavano ben oltre la sua professione di giardiniere, possibilmente lavorando per qualcuno con risorse e interessi che giustificassero il soggiorno in un albergo così costoso. Lucia pensa: "Chi poteva avere interesse a mantenere Gentili in un albergo di Basilea? E cosa stava facendo lì? Dobbiamo scavare più a fondo nelle sue attività durante il soggiorno. Forse la ricevuta dell'albergo o il suo conto potrebbero rivelare incontri o transazioni che ci portino sulla giusta pista." Infine, la visita al commercialista svizzero a St. Moritz, Thomas Müller, rappresentava una tappa cruciale. Il numero di Müller trovato nell'agenda di Gentili indicava un possibile collegamento tra i due, che poteva spaziare da questioni finanziarie a qualcosa di più oscuro e profondamente legato agli eventi al castello e al furto della formula. Lucia si dice: "Devo prepararmi bene per l'incontro con Müller. Qualunque sia il suo ruolo in questa storia, è fondamentale approcciarsi con cautela. Un commercialista a St. Moritz potrebbe avere legami internazionali e interessi che non sospettiamo. Scoprire se e come fosse collegato a Gentili potrebbe essere la chiave per decifrare una parte significativa del mistero che avvolge questa indagine." Alessandro Bianchi aveva appena concluso il suo lavoro per quella giornata. Si stava dedicando con passione al restauro di un dinghi, una piccola e agile barca a vela, perfettamente adatta alle acque tranquille del Lago di Como. Questo dinghi apparteneva a Giulio Conti, un noto industriale del settore della seta comasco, che amava trascorrere i suoi fine settimana a Varenna, lontano dal trambusto e dalle pressioni della vita d'affari. Il dinghi di Conti era una barca dal fascino particolare, con uno scafo di legno liscio e brillante che rifletteva l'attenzione ai dettagli e la cura messa nella sua costruzione. La barca, lunga circa 4 metri, era caratterizzata da una linea elegante e pulita, con un unico albero che sosteneva una vela snella, pronta a catturare anche la più lieve brezza. Alessandro stava lavorando sulla carena, levigando con maestria il legno per riportarlo alla sua originale bellezza. Aveva rimosso i vecchi strati di vernice, scoprendo il legno grezzo sottostante, che ora stava trattando con nuove vernici protettive per preservarne la qualità e l'estetica nel tempo. Giulio Conti, il proprietario del dinghi, era un uomo d'affari rispettato e conosciuto nel settore tessile, in particolare per la sua produzione di seta di alta qualità. Nato e cresciuto a Como, aveva ereditato l'azienda di famiglia, portandola a nuovi livelli di successo grazie alla sua visione innovativa e al suo impegno nel mantenere alte le tradizioni di eccellenza. Sposato con Laura e padre di due figli, Sofia e Matteo, Giulio vedeva nel Lago di Como non solo una fuga dalla routine lavorativa, ma anche un luogo di ispirazione e riconnessione con la natura e la storia della sua famiglia. La passione di Conti per la vela e il suo amore per il lago erano ben noti tra gli abitanti locali. Il dinghi rappresentava per lui non solo un mezzo per esplorare le acque del lago, ma anche un simbolo del legame indissolubile che lo univa a quella terra e alle sue radici. L'incarico affidato ad Alessandro di restaurare la barca era segno della fiducia e dell'ammirazione che Conti riponeva nel giovane pilota, riconoscendo in lui non solo un abile professionista, ma anche una persona con cui condividere la passione per il lago e per la vela. Concluso il lavoro sul dinghi, Alessandro non vedeva l'ora di vedere il volto di Conti illuminarsi alla vista della barca restaurata, pronta a solcare nuovamente le acque del Lago di Como sotto la guida esperta del suo proprietario, simbolo vivente della tradizione e dell'innovazione che caratterizzavano la famiglia Conti e la loro storia. La casa di Alessandro Bianchi era un piccolo gioiello architettonico, un angolo di paradiso ricavato all'interno di una torretta storica che dominava il pittoresco porto di Varenna. Nonostante le sue dimensioni contenute, lo spazio era stato sapientemente organizzato per offrire confort e calore, diventando un rifugio perfetto per il giovane pilota. L'interno della casa rifletteva con armonia le due grandi passioni di Alessandro: il volo e le barche. Ogni elemento di arredo era scelto con cura, combinando funzionalità e estetica in pieno stile lacustre. I mobili in legno chiaro, levigati e trattati per resistere all'umidità tipica del lago, conferivano agli ambienti un senso di calda accoglienza. Su mensole e scaffali erano esposti modellini di idrovolanti d'epoca e piccole imbarcazioni a vela, ciascuno con una storia da raccontare, testimonianze tangibili delle avventure e dei sogni di Alessandro. La disposizione degli spazi interni era stata pensata per massimizzare la luce naturale, soprattutto al tramonto, quando i raggi del sole, filtrando attraverso le finestre, avvolgevano ogni stanza in una luce dorata e soffusa. La cucina, piccola ma funzionale, si apriva su un accogliente soggiorno, dove un divano rivestito in tessuto azzurro e una piccola stufa in ghisa creavano l'angolo perfetto per rilassarsi dopo una giornata passata tra le nuvole o sulle onde. Il vero cuore della casa, però, era la terrazza, accessibile tramite una stretta scala a chiocciola. Da lì, Alessandro poteva godere di una vista ineguagliabile sul porto di Varenna, osservando le barche che dondolavano placidamente e gli idrovolanti che ogni tanto rompevano la quiete del lago. La terrazza era arredata con semplicità: un tavolino rotondo, due sedie in legno e una serie di vasi con piante aromatiche e fiori colorati, che Alessandro curava con dedizione. Alessandro amava la sua casa non solo per la bellezza e la pace che offriva, ma anche perché era il riflesso tangibile delle sue passioni e del suo modo di essere. Ogni dettaglio parlava di lui, della sua vita tra cielo e acqua, e della sua indissolubile connessione con il Lago di Como. Qui, tra le mura della piccola torretta, si sentiva veramente a casa, libero di sognare e di pianificare la sua prossima avventura, sempre con lo sguardo rivolto all'orizzonte. Quando Alessandro uscì di casa quella sera, il cielo di Varenna era tinteggiato di un caldo arancione che sfumava lentamente verso il blu oltremare. Erano le 19:30, e l'atmosfera serale sul Lago di Como era pervasa da una tranquillità quasi surreale. Il fruscio lieve delle onde che lambivano la riva e il cinguettio degli uccelli che si preparavano al riposo notturno si intrecciavano in una melodia naturale, che sembrava sottolineare il passaggio dal giorno alla notte. Scendendo al molo, Alessandro sganciò la sua piccola barca a motore, un modello agile e silenzioso perfetto per le acque del lago. Mentre la spingeva dolcemente fuori dal porto, l'acqua mormorava contro lo scafo, accogliendo la barca nel suo abbraccio liquido. Il motore, una volta acceso, ronfava sommesso, rispettoso del silenzio che avvolgeva il lago. La navigazione verso Corenno Plinio, passando per Bellano e Dervio, si trasformava in un viaggio incantato lungo la costa. L'acqua del lago rifletteva le ultime luci del tramonto, creando scie di luce che danzavano sull'acqua. Lungo la riva, le luci delle case e dei paesini si accendevano una dopo l'altra, come piccole stelle cadute dal cielo per adornare la terra. La brezza serale era fresca ma piacevole, portando con sé i profumi del lago e della vegetazione che cresceva rigogliosa sulle sue sponde. Il viaggio in barca era un momento di serenità assoluta per Alessandro. Ogni volta che navigava sul lago, si sentiva parte di quel paesaggio, connesso a quelle acque e a quelle montagne in un modo che andava oltre il semplice essere in un luogo. Il lago era per lui una fonte inesauribile di bellezza e di pace, un rifugio dove trovare se stesso e riconnettersi con la natura. Man mano che procedeva, le silhouette di Bellano e poi di Dervio si delineavano contro il cielo che si faceva sempre più scuro, offrendo scorci di vita che si svolgeva tranquilla, immutata nel tempo. La navigazione di Alessandro era lenta e meditativa, quasi volesse prolungare quei momenti di quiete prima di raggiungere la sua destinazione. Quando finalmente la sagoma di Corenno Plinio emerse all'orizzonte, Alessandro non poté fare a meno di sorridere. La bellezza del luogo, con le sue case di pietra e il castello che troneggiava silenzioso sulla collina, era un promemoria di quanto fosse fortunato a vivere in un posto così magico. Con quella sensazione di gratitudine nel cuore, Alessandro si preparò ad attraccare, pronto per la serata che lo attendeva. Dopo aver accuratamente legato la sua barca al piccolo molo, Alessandro iniziò la salita lungo le antiche scale di pietra che serpeggiavano verso la piazza centrale di Corenno Plinio. La serata era calda e avvolgente, e i suoni della vita quotidiana del paese si mescolavano dolcemente all'aria, creando un'atmosfera familiare e accogliente. Lungo il cammino, Alessandro incrociava le donne del paese, sedute fuori dalle loro case, impegnate a cucire o a pulire le verdure per la cena. Ogni volta che le salutava, riceveva in cambio sorrisi affettuosi e calorosi saluti, segno della comunità stretta e solidale che caratterizzava Corenno Plinio. I gatti del paese, sempre curiosi nei confronti dei passanti, lo seguivano con fare indagatore, saltellando da un angolo all'altro della strada, quasi a volerlo accompagnare nella sua passeggiata serale. Alessandro non poteva fare a meno di sorridere a quella piccola scorta felina che si era improvvisamente formata attorno a lui, sentendosi ancora di più parte di quel luogo. Arrivato davanti alla chiesa, con il suo campanile che si stagliava contro il cielo ormai scuro, Alessandro deviò verso l'Hotel Belvedere, dove sapeva di trovare Lucia. Il battito del suo cuore accelerava con ogni passo che lo avvicinava all'incontro con lei, una miscela di desiderio e di timida apprensione che gli annebbiava i pensieri. Entrando nell'albergo, Alessandro chiese di Lucia a Paolo, il titolare. Notò subito un'insolita espressione di ansia sul viso dell'uomo, un tratto inaspettato per chi conosceva la sua solita disinvoltura e sicurezza, specialmente in fatto di relazioni. Alessandro: "Buonasera, Paolo. Potrei parlare con il commissario Marini, per favore?" Paolo: "Ah, buonasera, Alessandro. Sì, certo, le farò sapere che è qui. Se vuole attendere, sarà con lei a breve." Mentre aspettava nel piccolo ma accogliente foyer dell'albergo, Alessandro non poteva fare a meno di sentire un groviglio di emozioni nel petto. La prospettiva di passare la serata con Lucia lo riempiva di una gioia anticipata, ma al tempo stesso, l'incertezza di come sarebbe stato accolto il suo invito gli causava una lieve inquietudine. Alessandro pensa: "E se la serata non andasse come spero? E se...?" Ma ogni volta che il dubbio cercava di prendere il sopravvento, il ricordo del sorriso di Lucia e della luce nei suoi occhi quando parlavano lo rassicurava, riaccendendo la scintilla di speranza e di desiderio che aveva in cuore. La sala d'attesa si trasformava in una scena sospesa nel tempo, dove ogni minuto di attesa sembrava dilatarsi all'infinito. Alessandro cercava di distrarsi osservando i dettagli dell'arredamento, i quadri appesi alle pareti, le piante in un angolo della stanza, ma il suo pensiero era irrimediabilmente ancorato all'immagine di Lucia e all'attesa di vederla apparire. Quando finalmente le porte si aprirono e Lucia fece il suo ingresso, tutto il resto sembrò svanire, lasciando spazio solo a lei e alla promessa di una serata che Alessandro sperava sarebbe stata indimenticabile.
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