R&R: LE BIOPLASTICHE SUI TERRENI COSA COMPORTANO?

rMIX Annunci: Offerte/Richieste | Altri Prodotti rMIX Annunci: Aziende | Altri Prodotti
rMIX: Il Portale del Riciclo nell'Economia Circolare - R&R: Le Bioplastiche sui Terreni cosa Comportano?

Dire bioplastica fa subito pensare a una cosa naturale, in linea con l'ambiente e che sia la soluzione di tutti i mali dell'abbandono della plastica nell'ambiente

Sembra che alcuni aspetti dell'uso intensivo delle bioplastiche nei terreni possano creare dei problemi aggiuntivi alla natura, quindi è bene conoscerli.

L'inquinamento da plastica sta aumentando esponenzialmente. Per ridurre al minimo questo problema ambientale, si stanno sviluppando e utilizzando alternative biodegradabili a questi materiali.

Tuttavia, gli apporti di carbonio (C) al substrato possono stimolare notevolmente la respirazione. Questa sovra-attivazione può causare la degradazione non solo del carbonio aggiunto, ma anche della materia organica presente nel suolo o nei sedimenti, che non si degraderebbe senza l'aggiunta di questo C.

Questo è noto come "effetto di adescamento". Questo porta al suo rilascio sotto forma di CO2, dovuto alla respirazione dei microrganismi, che può avere conseguenze importanti per la capacità dei suoli e dei sedimenti di sequestrare il carbonio.

Questo lavoro è un primo passo per valutare come la presenza di grandi quantità di (bio )plastica potrebbe causare suoli e sedimenti, i più grandi serbatoi di CO2 sul pianeta, per ridurre la loro capacità di mitigare il cambiamento climatico.

Categoria: Libri - ebook - riciclo - rmix - bioplastica

Ricorda che un libro può essere riutilizzato e riciclato.

CONDIVIDI

CONTATTACI

Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookie Policy | Tailor made by plastica riciclata da post consumoeWeb

plastica riciclata da post consumo