Il Triste Inventore del Nylon PA 6.6di Marco ArezioWallace Hume Carothers nacque negli Stati Uniti il 27 Aprile 1896 da una famiglia modesta il cui padre faceva il maestro di scuola.Riuscì tuttavia ad andare all’università dell’Illinois ed a laurearsi nel 1924 in filosofia e nel 1928 in chimica, laurea che gli aprì le porte ad una brillante carriera nel mondo della nuova chimica. Appena terminati gli studi fu subito assunto dalla ditta Du Pont, in qualità di direttore del reparto ricerche di chimica organica che si trovava a Wilmington nel Delaware. Attraverso lo studio sulla sintesi dell’acido adipico e della esametilendiammina ottenne la poliesametilenadipamide, o più brevemente Naylon 6,6, che fu brevettato nel 1937 e commercializzato nel 1938. Il prodotto chimico ebbe subito un enorme successo, soprattutto nel settore tessile dove si rivoluzionarono le produzioni di molti indumenti, soprattutto nelle calze da donna. Nella produzione dei collant, la fibra viene utilizzata attraverso la realizzazione di un filo continuo, ma sempre più spesso questa tecnica, oggi, è applicata anche per i costumi da bagno, nell’abbigliamento sportivo, nel settore degli indumenti intimi, nelle fodere, negli ombrelli, nell’arredamento e in molti altri settori. Nella produzione del filo, per aumentarne la resistenza e l’elasticità, si può impiegare il processo di torsione o quello di testurizzazione. Rispetto alle fibre naturali utilizzate in precedenza il Nylon presenta molti vantaggi: • Maggiore resistenza all’usura • Non viene attaccata dalle tarme • E’ più leggero • Non modifica la sua dimensione durante i lavaggi (non restringe) • Si asciuga velocemente • Non si stropiccia Wallace Hume Carothers, nonostante il successo e la fama che le sue scoperte gli diedero, ebbe una vita segnata dalla depressione, tanto che si portava sempre con sé una capsula di cianuro di potassio. Un tragico evento segnò la sua vita, infatti nel 1937 morì di polmonite sua sorella, alla quale era particolarmente legato, episodio che lo spinse ad usare la sua capsula di cianuro. Morì quindi il 29 Aprile del 1937, a pochi mesi dalla sorella, senza lasciare nessun messaggio sul motivo del gesto. Categoria: notizie - tecnica - plastica - nylon - PA
SCOPRI DI PIU'Riutilizzo della polvere di vetro di scarto in un’ottica di economia circolare di Marco ArezioLa polvere di vetro è uno scarto che si genera nella filiera produttiva del riciclo del vetro che, per le sue quantità e per lo scarso campo applicativo in ricette che possono generare prodotti finiti, crea un problema di smaltimento e riuso. Tra le varie sperimentazioni che si sono fatte negli anni, forse quella dell’impiego come materiale inerte nelle miscele di malte e calcestruzzi ha trovato uno sbocco che permette la realizzazione di cordoli stradali, paratie di contenimento anche in virtù di una buona inerzia chimica e della bassa porosità del composto. Un altro campo di utilizzo da citare sono le miscele cementizie adatte alla creazione di pietre artificiali d’arredo. Si sono inoltre effettuati test, presso il dipartimento di Ingegneria dell’Università di Bologna, su malte polimeriche con frazioni di polvere di vetro e rottami di vetro, con granulometrie differenti, utilizzando come legante una resina di poliestere. Le prove sono state eseguite campionando ricette composte da sabbia e resina in poliestere e da ricette composte da poveri o rottami di vetro e resina di poliestere. La comparazione dei risultati delle prove a flessione e compressione dei provini ha sottolineato che le malte polimeriche composte scarti vetrosi hanno una resistenza a compressione superiore al 10% e a flessione del 22% rispetto ai campioni composti da malte polimeriche e sabbia. La polvere di vetro viene usata anche nel campo della ceramica, nei mattoni in laterizio e nelle vetro-schiume come elemento inerte dell’impasto in sostituzione degli inerti naturali con un risparmio in termini di consumo delle risorse naturali. Le caratteristiche del rottame di vetro, dal punto di vista della stabilità chimica, delle qualità ignifughe e della resistenza meccanica, permette l’uso come stabilizzante nelle ricette di tutela di elementi pericolosi come l’eternit, le ceneri volanti degli inceneritori, nelle polveri di abbattimento fumi, nelle scorie delle acciaierie, nei fanghi di levigatura, ecc.. al fine di creare un materiale vetroso inerte. Ma in un’ottica di economia circolare il passo più importante è stato compiuto attraverso la creazione di una miscela di elementi di scarto nelle lavorazioni industriali, di cui uno di questi si può proprio definire lo scarto dello scarto. Mi riferisco alla polvere del PET che si accumula nella fase di riciclo delle bottiglie per le bevande o altri involucri. L’idea vincente di miscelare polvere di vetro e polvere di PET permettendo di creare una nuova materia prima che, per caratteristiche fisico-chimiche, è adatta a replicare, sia per forma che per caratteristiche, le pietre naturali. Inoltre la termoplasticità del PET, che permette la creazione di disegni, rilievi e si adatta facilmente ai colori, rende idoneo questo composto alla creazione di top per le cucine e per i rivestimenti interni ed esterni. L’ingegno e la genialità delle persone ci danno una fotografia di come cammina la nostra società di fronte alle sfide che l’economia circolare ci pone: troviamo persone che non conoscono ancora come si deve effettuare la separazione dei rifiuti in casa, persone che continuano a gettare rifiuti nell’ambiente, persone che spingono la classe politica a investire maggiormente nel riciclo di plastica, vetro, metalli, carta, legno e scarti elettronici e altri materiali, e infine ci sono persone che sono un passo avanti e si occupano di trovare soluzioni per l’utilizzo dei rifiuti dei rifiuti.Categoria: notizie - tecnica - plastica - riciclo - polvere di vetro - PET
SCOPRI DI PIU'Un accordo di collaborazione tra Plenitude e Volvo porterà all'installazione di impianti solari Plenitude (Eni) e Volvo Trucks Italia hanno firmato un accordo per l’installazione di 5 nuovi impianti fotovoltaici che contribuiranno ad alimentare con energia rinnovabile, già a partire da quest’anno, altrettanti concessionari Volvo Truck Center nel Nord Italia. Il progetto avrà una capacità produttiva di 550.000 kWh annui e permetterà a Volvo Trucks Italia di migliorare l’efficienza energetica delle proprie sedi nell’ottica di una maggiore sostenibilità.La produzione di energia rinnovabile consentirà di evitare emissioni di CO2 per circa 220 tonnellate annue. L’accordo prevede, oltre all’installazione, anche la gestione, la manutenzione degli impianti per i primi 5 anni e lo sviluppo di un sistema di monitoraggio continuo delle performance. Gli impianti saranno installati presso i Volvo Truck Center delle città di Bergamo (Headquarter), Venezia, Brescia, Torino e Padova. Pasquale Cuzzola, Direttore Retail Italian Market di Plenitude, ha dichiarato: “Questa partnership è in linea con la strategia di Plenitude di creare valore attraverso la transizione energetica e di azzerare, entro il 2040, le emissioni nette di CO2 attraverso l’intera catena del valore, incluse quelle dei nostri clienti. Siamo quindi lieti di mettere a disposizione delle sedi di Volvo Trucks Italia le nostre soluzioni in ambito rinnovabile e impianti tecnologicamente avanzati che consentiranno un uso più efficiente e sostenibile dell’energia e di ridurre anche i relativi costi”. Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia, ha commentato: “Volvo Trucks sta investendo a 360° nella sostenibilità e questo progetto in Italia si inserisce a pieno nella nostra strategia di decarbonizzazione, che riguarda non solo i veicoli che commercializziamo ma anche le sedi in cui operiamo. Siamo lieti dell’accordo con Plenitude, partner d’eccellenza che ci accompagnerà in un percorso virtuoso permettendoci di dare un contributo concreto e sostenibile all'ambiente”. Info Eni
SCOPRI DI PIU'Il Caso della Formula del Polipropilene Perduta a Milano. Capitolo 9: Ronde Nella Nottedi Marco ArezioDopo il suo incontro con il maresciallo, Lucia Marini rientra in albergo, portando con sé il peso delle informazioni raccolte e delle decisioni prese. Nella tranquillità della sua stanza, con un tè fumante tra le mani, decide di prendersi un momento per riflettere sulle complesse dinamiche del caso che sta affrontando. Mentre il tè rilascia i suoi aromi nell'aria, Lucia inizia a snocciolare gli eventi chiave: 1. L'uomo ferito portato dal dottor Branchini: Una notte, tre uomini sospetti hanno bussato alla porta del dottor Branchini, portando con sé un uomo ferito. La ferita, come confermato dal dottore, non sembrava essere il risultato di un incidente stradale, ma piuttosto di un'aggressione con arma da taglio. Questo episodio suggerisce l'esistenza di un sottobosco criminale che opera nell'ombra di Corenno Plinio. 2. Le banconote svizzere: Il pagamento lasciato dai sospetti nella cucina del dottore, composto da banconote svizzere, aggiunge un ulteriore livello di mistero. Il ricorso a valuta straniera potrebbe indicare legami internazionali o, quanto meno, la volontà di nascondere le proprie tracce finanziarie. 3. La reticenza del sindaco Albertini: La chiara opposizione del sindaco all'indagine di Lucia, in particolare il suo rifiuto di consentire l'accesso al castello, solleva dubbi sulla sua possibile complicità o, almeno, sulla sua conoscenza di attività illecite che potrebbero avere legami con il castello stesso. 4. La riunione segreta di Sartori al castello: L'informazione riguardante una riunione segretamente organizzata da Sartori nel castello fornisce un possibile collegamento tra i vari elementi del mistero. Sartori potrebbe essere la chiave per comprendere la rete di relazioni e interessi che si cela dietro gli eventi recenti. Mentre Lucia passa in rassegna questi punti, cerca di trovare un filo conduttore che possa legarli. La presenza di un uomo ferito e le modalità con cui è stato trattato suggeriscono che a Corenno Plinio si stia svolgendo qualcosa di più pericoloso e organizzato di semplici atti criminali isolati. Le banconote svizzere potrebbero essere la prova di transazioni finanziarie estere che necessitano discrezione, forse legate al contenuto o agli esiti della riunione segreta al castello. La reticenza del sindaco, inoltre, potrebbe indicare una volontà di proteggere qualcuno o qualcosa. Forse il sindaco stesso è sotto pressione, o forse teme le conseguenze che un'indagine approfondita potrebbe avere sulla reputazione del paese. Lucia si rende conto che per avanzare nelle indagini dovrà esplorare questi legami, forse iniziando proprio da Sartori e dal suo ruolo nell'incontro al castello. È possibile che, scavando più a fondo nel passato di Sartori e nelle sue connessioni, possa emergere un quadro più chiaro delle dinamiche criminali a Corenno Plinio. Finendo il suo tè, Lucia si sente ancora più determinata a proseguire. Ogni elemento sembra essere un pezzo di un puzzle complesso, e lei è decisa a metterli tutti insieme, consapevole che la soluzione del mistero richiederà astuzia, coraggio e una profonda comprensione delle ombre che si celano dietro la facciata tranquilla di Corenno Plinio. Nella quiete della sala dell'Hotel Belvedere, Lucia Marini compone il numero della questura di Milano, la tensione palpabile nell'aria mentre attende di essere messa in comunicazione con Sartori. Quando finalmente la linea si apre e Sartori risponde, Lucia non perde tempo e va dritta al punto. Lucia: "Sartori, sono il commissario Marini. Abbiamo bisogno di parlare della sua recente visita al castello di Corenno Plinio. È fondamentale per le mie indagini che lei mi descriva nel dettaglio la sua esperienza." Sartori: "Commissario, capisco. Farò del mio meglio per aiutarla." Lucia: "Cominciamo dall'inizio. Come è entrato nel castello? Esistono punti di accesso particolari o sbarramenti che ha dovuto superare?" Sartori: "L'accesso al castello è stato organizzato dai Custodi dell'Ombra. C'è un ingresso secondario, poco visibile, che abbiamo usato. Non ho notato particolari sbarramenti, ma era evidente che conoscevano bene il posto." Lucia: "Ha notato la presenza di cunicoli o passaggi segreti all'interno del castello?" Sartori: "Sì, mi è stato fatto capire che esistono passaggi nascosti, ma non li ho visti personalmente. Il castello è pieno di storia, e sembra che alcuni di questi cunicoli siano stati usati in passato per diversi scopi." Lucia: "E riguardo ai Custodi dell'Ombra con cui ha parlato, erano italiani o di altra nazionalità? Che aspetto avevano?" Sartori: "Erano di varie nazionalità, ma la maggior parte sembrava italiana. Non posso dirle molto sul loro aspetto; tutti indossavano mantelli che li rendevano anonimi, parte della loro tradizione, immagino." Lucia: "Cosa hanno discusso durante la riunione? C'è qualcosa che possa essere rilevante per le mie indagini?" Sartori: "La riunione riguardava la protezione di certe conoscenze antiche che i Custodi ritengono debbano rimanere segrete, del ruolo benefico della scienza, non posso entrare nei dettagli al telefono, ma le assicuro che non c'era nulla di illegale. Era più una questione di tradizione e eredità culturale." Lucia: "Capisco. La ringrazio per le informazioni, Sartori. Saranno molto utili per le mie indagini. La contatterò se avrò bisogno di ulteriori dettagli." Concludendo la chiamata, Lucia si rende conto che, sebbene Sartori abbia fornito alcuni spunti interessanti, il velo di mistero che avvolge il castello e i Custodi dell'Ombra rimaneva fitto. Tuttavia, le informazioni sul possibile ingresso secondario e l'esistenza di cunicoli segreti offrono un nuovo percorso investigativo da esplorare. Ora più che mai, Lucia è determinata a trovare un modo per accedere al castello e scoprire cosa si nasconde dietro le antiche mura che custodiscono segreti forse troppo pericolosi per essere rivelati. Con le informazioni raccolte dalla conversazione con Sartori, Lucia Marini riflette sulla natura della riunione tra lui e i Custodi dell'Ombra al castello di Corenno Plinio. Mentre le parole di Sartori risuonano nella sua mente, Lucia inizia a mettere insieme i pezzi del puzzle, giungendo a una conclusione inquietante. Lucia si convince che la riunione al castello non fosse altro che una messinscena, un test per valutare la lealtà e la discrezione di Sartori. I Custodi dell'Ombra, un gruppo avvolto nel mistero e impegnato nella protezione di antichi segreti, probabilmente non si fidavano completamente di lui. Era logico, quindi, che evitassero di discutere argomenti di reale importanza, come la formula rubata o qualsiasi piano relativo alla promozione della scienza che potessero avere in mente. Lucia riflette sul fatto che Sartori, coinvolto in questa rete di segreti e intrighi, potrebbe essere stato solo una pedina, usata per arrivare alla formula del polipropilene. La sua partecipazione alla riunione al castello, piuttosto che conferirgli un ruolo attivo all'interno del gruppo, potrebbe averlo esposto a rischi ben maggiori di quelli che poteva immaginare. Questa consapevolezza porta Lucia a considerare che, se Sartori non fosse stato arrestato, avrebbe potuto trovarsi in grave pericolo per la sua vita. I Custodi dell'Ombra, determinati a proteggere i loro segreti a ogni costo, non avrebbero esitato a eliminare una possibile minaccia alla loro sicurezza. Il suo arresto, paradossalmente, potrebbe averlo salvato da un destino ben peggiore. Lucia si rende conto che il suo compito ora è duplice: deve non solo risolvere il mistero della formula rubata, ma anche proteggere Sartori da ulteriori pericoli. La sua indagine si allarga, diventando una corsa contro il tempo per svelare i segreti dei Custodi dell'Ombra e impedire che altri innocenti vengano coinvolti in questo pericoloso gioco di potere. Riflettendo sulle sue prossime mosse, Lucia Marini realizza che una comprensione più approfondita della conformazione interna del castello potrebbe essere cruciale per avanzare nelle sue indagini. Decide quindi di chiedere aiuto ad Alessandro Bianchi, il pilota dell'idrovolante, sperando che possa darle un passaggio a Como, dove potrebbe consultare i documenti del catasto. Lucia si avvicina al telefono nella sala dell'hotel e compone il numero di Bianchi. Lucia: "Buongiorno, Alessandro. Sono Lucia Marini. Mi scuso per il disturbo, ma volevo chiederle un favore. Avrebbe per caso in programma un volo con l'idrovolante a Como nei prossimi giorni?" Bianchi: "Buongiorno, commissario Marini. Nessun disturbo. Domani mattina ho in programma un volo per ritirare delle medicine urgenti all’ospedale di Como. Se le serve un passaggio, sarei felice di averla con me." Lucia, sollevata e grata per l'offerta, risponde con entusiasmo. Lucia: "Sarebbe perfetto, Alessandro. Mi sarebbe di grande aiuto. C'è un orario specifico a cui dovrei essere pronta?" Bianchi: "Pensavo di partire intorno alle 8:00. E ho una buona notizia per lei: posso venirla a prendere direttamente al molo di Corenno Plinio. Sarà più comodo per entrambi e risparmieremo tempo." Lucia: "Non sa quanto apprezzi la sua disponibilità. Sarò al molo alle 8:00 senza mancare. Grazie mille, Alessandro." Bianchi: "È un piacere aiutarla, commissario. Ci vediamo domani, allora. Buona giornata." Concludendo la chiamata, Lucia si sente un passo più vicina alla soluzione del mistero. La possibilità di accedere ai documenti del catasto a Como potrebbe fornirle le informazioni necessarie per comprendere meglio la struttura del castello e, di conseguenza, pianificare il suo prossimo passo con maggiore precisione. Mentre termina il suo tè, Lucia riflette su quanto la collaborazione e l'aiuto di persone come Alessandro Bianchi siano fondamentali nelle sue indagini. Ogni gesto di supporto aggiunge un pezzo al puzzle che sta cercando di risolvere e le ricorda che, nonostante le sfide, non è sola in questa ricerca della verità. Il giorno successivo, Lucia Marini si alza presto, pronta per la nuova giornata che promette di essere ricca di sviluppi. Dopo una notte di riflessioni e piani, lascia l'Hotel Belvedere con uno spirito risoluto. Percorre le antiche scale di pietra che collegano la piazza principale di Corenno Plinio al porto, immergendosi nell'atmosfera vivace del mattino. Mentre scende, i suoni della vita quotidiana riempiono l'aria: il vociare delle famiglie che iniziano la loro giornata, i risolini dei bambini che giocano tra le strette vie del paese, e il tintinnio delle tazzine nei caffè che si stanno preparando ad accogliere i primi clienti. La comunità di Corenno Plinio si sveglia, ignara dei complicati ingranaggi dell'indagine che si muovono in sottofondo. Nonostante la breva, il caratteristico vento che soffia da sud verso nord sul Lago di Como, abbia già iniziato a farsi sentire, la giornata è baciata dal sole. Le sue raffiche leggere portano con sé il fresco profumo dell'acqua e delle montagne circostanti, rinfrescando l'aria e donando a Lucia una sensazione di energia e di nuova speranza. La natura stessa sembra incoraggiarla nel suo cammino verso la verità. Arrivata al porto, Lucia si ferma un momento ad ammirare il panorama: le acque del lago che scintillano sotto i primi raggi del sole, le barche che dondolano dolcemente, pronte per una nuova giornata di navigazione, e l'idrovolante di Alessandro Bianchi che la attende, promessa di un viaggio verso nuove scoperte. Questo momento di pace e bellezza è per Lucia un breve respiro prima di immergersi nuovamente nel cuore delle sue indagini. Mentre si avvicina all'idrovolante, sa che ogni passo la porta più vicina alla soluzione del mistero che avvolge Corenno Plinio e ai segreti custoditi nel vecchio castello. Con determinazione, saluta Alessandro e sale a bordo, pronta ad affrontare la prossima fase della sua missione. Quando Lucia Marini si avvicina all'idrovolante, il sorriso di Alessandro Bianchi la accoglie, riflettendo la reciproca soddisfazione per il loro incontro. Dopo un breve scambio di saluti, Lucia si accomoda al suo posto, pronta per il decollo. Bianchi: "È bello rivederla, commissario. Spero sia pronta per un altro viaggio insieme." Lucia: "Sono più che pronta, Alessandro. Grazie ancora per avermi offerto questo passaggio." Bianchi: "Prego, è il minimo che possa fare. Le ricordo che avrò solo due ore a Como per sbrigare le commissioni. Penso che sarà sufficiente anche per lei, giusto?" Lucia: "Farò del mio meglio per stare nei tempi. Non dovrebbe essere un problema." Con le manovre di decollo già in corso, l'idrovolante si solleva dalle acque del lago, regalando a Lucia un ultimo sguardo panoramico sul paesaggio che si lascia alle spalle. Il volo verso Como è breve ma suggestivo, offrendo una vista unica sulle località che costeggiano il lago. Arrivati a Como, Lucia e Bianchi si salutano, concordando di ritrovarsi al porto tra due ore. Lucia prende un taxi e si dirige verso gli uffici del catasto, determinata a ottenere le informazioni di cui ha bisogno. Lucia: "Buongiorno, sono il commissario Marini. Avrei bisogno di consultare le planimetrie del castello di Corenno Plinio per delle indagini in corso." Gli impiegati del catasto, dopo aver verificato la sua identità, la accompagnano agli archivi, dove Lucia si immerge nella ricerca delle planimetrie desiderate. Scorrendo i documenti, nota con sorpresa che nei disegni ufficiali non sono indicati cunicoli o camminamenti sotterranei, una scoperta che contrasta con le informazioni raccolte finora. Con questa nuova e importante informazione in mano, Lucia torna al porto, riflettendo su come questo dettaglio possa influenzare le sue indagini. Forse i cunicoli sono una parte talmente segreta della storia del castello da non essere mai stata documentata ufficialmente, oppure è possibile che siano stati aggiunti in un secondo momento, eludendo così le registrazioni ufficiali. Raggiunto il porto, trova Alessandro Bianchi che la attende come promesso. Lucia si rende conto che ogni pezzo di informazione, anche quello che sembra portare a un vicolo cieco, è in realtà un tassello fondamentale per comprendere l'intera vicenda. Mentre l'idrovolante decolla di nuovo, lasciando Como alle spalle, Lucia Marini si sente tutta la responsabilità per giungere alla verità, consapevole che il cammino per svelare i misteri di Corenno Plinio è ancora lungo e tortuoso, ma non per questo meno affascinante. Rientrando a Corenno Plinio con l'idrovolante, Lucia riflette sulla strategia migliore per avanzare nelle indagini. La sua priorità è raccogliere indizi convincenti da presentare al maresciallo, con l'obiettivo di organizzare delle ronde notturne attorno al castello, dato il sospetto che quest'ultimo possa essere il fulcro di attività criminali. Lucia pensa: "Il caso dell'uomo ferito è già un indizio importante, ma ho bisogno di qualcosa di più concreto per convincere il maresciallo. Forse la chiave sta nel comportamento del sindaco." Decisa, dopo l'atterraggio, Lucia si dirige verso il municipio per un confronto diretto con il sindaco Giorgio Albertini. Una volta faccia a faccia, Lucia non perde tempo con preamboli. Lucia: "Buongiorno, sindaco Albertini. Ho riflettuto sulle nostre precedenti conversazioni e su alcuni eventi recenti che coinvolgono il castello. Vorrei capire meglio perché sia lei a detenere le chiavi di una proprietà privata e se ci sia un motivo specifico per la sua reticenza a consentire indagini in loco." Sindaco Albertini: "Commissario Marini, le chiavi sono state affidate a me temporaneamente per motivi di sicurezza, a seguito di alcune preoccupazioni espresse dai proprietari. Quanto alla mia reticenza, è dettata unicamente dalla volontà di proteggere il patrimonio storico e culturale del nostro paese." Lucia: "Mi dica sindaco, potrebbe dirmi a chi appartiene il castello? Chi sono i proprietari?" Sindaco Albertini: "Certo, commissario. Il castello è di proprietà della famiglia Visconti di Milano. Una famiglia storica, che vanta origini nobiliari e che possiede il castello sin dall'800. I Visconti hanno sempre avuto un legame speciale con questa zona del lago, considerandola il loro rifugio estivo, lontano dall'agitazione della città." Lucia: "Interessante. E i Visconti come si rapportano con la comunità di Corenno Plinio? Hanno partecipato attivamente alla vita del paese?" Sindaco Albertini: "Nel corso degli anni, i Visconti hanno mantenuto un atteggiamento piuttosto riservato. Non si sono mai immischiati direttamente nelle vicende locali, preferendo una certa discrezione. Tuttavia, hanno sempre garantito la manutenzione e la conservazione del castello, consapevoli del suo valore storico e culturale. Nonostante la loro riservatezza, sono ben voluti dai residenti, che rispettano la loro privacy e il legame che hanno con questo luogo." Lucia: "Capisco, ma c'è un altro aspetto che mi preme discutere. Esiste la possibilità che lei sia sotto pressione da parte di qualcuno? Che ci sia qualcuno che la minaccia o la intimida per impedire l'accesso al castello?" Il sindaco sembra visibilmente turbato dalla domanda, e dopo un momento di esitazione, risponde. Sindaco Albertini: "Commissario, non è facile amministrare un paese con tante... complessità. Ma le assicuro che le mie decisioni sono sempre state nel migliore interesse di Corenno Plinio." Lucia: "Comprendo, ma le chiedo di essere onesto con me. Se c'è qualcosa che minaccia la sicurezza sua e del suo paese, è mio dovere intervenire. La collaborazione può fare la differenza." Il sindaco abbassa lo sguardo, ponderando le parole di Lucia, e infine annuisce lentamente, capendo che mantenere il silenzio potrebbe essere più dannoso. Sindaco Albertini: "Ci sono state... pressioni. Ma temo le conseguenze di parlarne apertamente. Forse è giunto il momento di riconsiderare la mia posizione." Albertini: "La mia famiglia vive in quella magnifica casa che vede alle sue spalle dall'inizio del 900. Dopo la morte di mio padre, ho continuato a viverci. Tuttavia, devo ammetterle, commissario, che la casa appartiene ai Visconti. Io pago un affitto, o meglio, pagavo." Lucia lo ascolta attentamente, cogliendo l'importanza di ogni dettaglio. Albertini: "Qualche anno fa, il conte Visconti mi chiese un favore: gestire le chiavi del castello e regolare gli accessi secondo le sue indicazioni. Come compensazione per questo incarico, mi offrì l'uso gratuito della casa. Accettai, pensando fosse un onore." Il sindaco fa una pausa, il suo sguardo si fa più cupo. Albertini: "Tuttavia, con il passare del tempo, ho iniziato a sentire voci perplesse nella comunità. Voci di accessi notturni al castello, di persone estranee al paese che entravano grazie alle chiavi che io dovevo fornire. Questo mi ha messo a disagio; non era ciò per cui avevo pensato. Così, ho comunicato al conte la mia intenzione di interrompere l'accordo." Lucia: "E come ha reagito il conte a questa sua decisione?" Albertini: "Non direttamente, ma mi ha fatto capire, tra le righe, che avrei perso la casa o che avrei dovuto affrontare un affitto ben oltre le mie possibilità economiche. Mi sono sentito in trappola, commissario. Da allora, ho continuato a gestire le chiavi come richiesto, ma il peso di questa responsabilità è diventato sempre più insopportabile." Ascoltando il racconto del sindaco, Lucia capisce la portata del ricatto esercitato dai Visconti e il motivo della reticenza di Albertini nel cooperare con le indagini. Questo spiega anche la difficile posizione in cui si trova il sindaco, diviso tra il dovere verso la comunità di Corenno Plinio e la pressione esercitata dalla famiglia Visconti. Lucia: "Grazie per aver condiviso questa storia con me, sindaco. La sua testimonianza è cruciale e mi aiuta a comprendere meglio le dinamiche in gioco. Assicuro che faremo tutto il possibile per affrontare questa situazione nel modo più giusto e sicuro per tutti." Con questa ammissione, Lucia comprende di avere ottenuto un altro tassello importante per le sue indagini. Ringrazia il sindaco per la sua onestà e si allontana, determinata a usare queste nuove informazioni per convincere il maresciallo dell'urgenza di agire. Dopo aver appreso queste importanti rivelazioni dal sindaco Albertini, Lucia Marini si rende conto della necessità di discutere quanto scoperto con il maresciallo Valenti. Le informazioni sul ruolo del sindaco come custode delle chiavi del castello, sotto la pressione del conte Visconti, aggiungono un nuovo strato di complessità all'intera vicenda e sottolineano l'urgenza di un confronto diretto con il conte stesso a Milano. Rientrata all'Hotel Belvedere, decide di concedersi un momento di pausa sulla terrazza, un luogo ideale per riflettere sulle sue prossime mosse, ammirando allo stesso tempo la bellezza tranquilla del Lago di Como. Il sole inizia a declinare verso l'orizzonte, tingendo l'acqua di sfumature dorate e arancioni, un perfetto sfondo per una riflessione serena. Chiamando il proprietario dell'hotel, Paolo, Lucia ordina una merenda abbondante per ricaricarsi dopo una giornata intensa. Lucia: "Buonasera, Paolo. Potrei avere un tavolo sulla terrazza? E vorrei ordinare qualcosa da mangiare, magari una selezione dei vostri migliori antipasti locali e una caraffa del vostro fresco succo di limone." Paolo: "Certamente, commissario Marini. Sarà un piacere preparare per lei una merenda speciale. Le porterò una selezione dei nostri antipasti più apprezzati: formaggi del territorio, affettati finemente tagliati, olive marinate, e bruschette con pomodoro e basilico fresco. E naturalmente, la caraffa di succo di limone fresco che ha chiesto." Mentre Paolo si allontana per preparare l'ordine, Lucia si accomoda a un tavolo scelto per la sua vista impareggiabile sul lago. La tranquillità del paesaggio e la dolcezza del clima serale offrono un contrasto rasserenante alle tensioni accumulate durante la giornata. Poco dopo, Paolo ritorna con un vassoio riccamente adornato di delizie locali, posandolo sul tavolo con un gesto elegante. Paolo: "Ecco a lei, commissario. Spero che questa merenda possa offrirle un momento di piacevole relax. Se c'è altro che posso fare per lei, non esiti a chiedere." Lucia: "Grazie mille, Paolo. Questo è esattamente ciò di cui avevo bisogno. La vostra ospitalità è sempre impeccabile." Mentre assapora gli antipasti, lasciandosi cullare dalla brezza del lago, Lucia riflette sulle sue prossime mosse. L'incontro con il conte Visconti a Milano si prospetta come un momento cruciale delle sue indagini, potenzialmente capace di gettare luce sui legami oscuri che avvolgono il castello di Corenno Plinio. Terminata la merenda, Lucia si dirige verso la sala dell'hotel dove si trova il telefono a muro, consapevole che la sua prossima mossa sia coinvolgere più da vicino il maresciallo Valenti. Componendo il numero della stazione dei carabinieri, attende che il maresciallo risponda. Lucia: "Buonasera, maresciallo Valenti. Sono il commissario Marini. Avrebbe disponibilità per un incontro domani mattina? Vorrei discutere di alcune novità riguardanti le indagini. Potremmo vederci per un caffè al bar vicino al castello, a Corenno Plinio." Maresciallo Valenti: "Buonasera, commissario. Sì, certo. Un aggiornamento sulle indagini sarebbe molto utile. Che ora aveva in mente?" Lucia: "Potrebbe andare bene per le 9:00? Così possiamo parlare con calma prima dell'inizio della giornata lavorativa." Maresciallo Valenti: "Perfetto, commissario. Alle 9:00 al bar vicino al castello. Sarò lì." Il giorno successivo, Lucia e il maresciallo Valenti si incontrano come concordato. Dopo aver ordinato due caffè, si siedono a un tavolo appartato. Lucia: "Maresciallo, grazie per essere venuto. Ho raccolto nuove informazioni che credo possano essere cruciali per le nostre indagini. In particolare, riguardo il comportamento e le pressioni subite dal sindaco, e la proprietà del castello." Lucia spiega in dettaglio le scoperte fatte, compresa la situazione delicata del sindaco con il conte Visconti e il ruolo che il castello sembra giocare nelle attività sospette nella zona. Lucia: "C'è un'altra questione che devo portare alla sua attenzione, maresciallo. Riguarda un episodio avvenuto di recente, che potrebbe avere implicazioni dirette con il nostro caso. Una notte, il dottor Branchini è stato avvicinato da tre individui sospetti che portavano con sé un uomo ferito." Lucia prosegue descrivendo in dettaglio l'incontro tra il dottor Branchini e gli sconosciuti, sottolineando la natura della ferita, chiaramente non risultante da un incidente stradale, ma piuttosto da un'aggressione con arma bianca. Racconta inoltre dell'apparizione del calcio di una pistola e del pagamento lasciato in banconote svizzere, evidenziando il segnale di silenzio fatto dagli uomini prima di allontanarsi. Maresciallo Valenti: "Questo è molto grave. Una ferita da arma bianca e la presenza di un'arma da fuoco suggeriscono attività criminali ben più serie di quanto potessimo immaginare. E le banconote svizzere... questo potrebbe indicare collegamenti internazionali." Lucia: "Esattamente, maresciallo. Ecco perché credo sia cruciale intensificare la nostra vigilanza attorno al castello. Non sappiamo quali altre attività possano essere in corso, ma è chiaro che dobbiamo agire con cautela e determinazione." Maresciallo Valenti: "Queste sono informazioni molto importanti, commissario. Sembra che stiamo iniziando a vedere il quadro più chiaro. Cosa propone?" Lucia: "Data la natura delle informazioni raccolte, credo che sia necessario aumentare la nostra presenza intorno al castello, specialmente di notte. Potremmo organizzare delle ronde notturne discrete. Io stessa parteciperò. Questo ci permetterà di monitorare meglio eventuali movimenti sospetti e, speriamo, di raccogliere prove concrete." Maresciallo Valenti: "Sono d'accordo, commissario. Organizzerò le squadre per le ronde notturne e mi assicurerò che operino con la massima discrezione. La sua partecipazione sarà sicuramente di grande valore." Concludendo l'incontro, Lucia e il maresciallo Valenti definiscono i dettagli operativi delle ronde notturne. Lucia si sente soddisfatta di aver coinvolto il maresciallo in questa nuova fase dell'indagine e di aver stabilito un piano d'azione concreto.
SCOPRI DI PIU'Come influisce la scelta del pallet in legno o in plastica in un magazzino a bassa o bassissima rotazionedi Marco ArezioIl manager della logistica aziendale ha ben presente i flussi dei materiali che arrivano dalla produzione o dai fornitori, e i tempi di sosta nei propri magazzini prima che vengano venduti.Conoscere il movimento delle merci in un magazzino non è fondamentale solo per l’ufficio acquisti, per programmare l’ingresso delle materie prime o dei semilavorati o dei materiali commercializzati, ma diventa importante anche per l’ufficio commerciale, per sapere quale prodotto è in pronto per la vendita e in quanto tempo il cliente potrà ricevere ciò che ha comprato. Inoltre, l’ufficio amministrativo vede i flussi di magazzino trasformati in liquidità circolante o non circolante, con conseguenza sugli impegni finanziari dell’azienda. Molte cose girano intorno alla logistica di un’azienda e la velocità di rotazione del magazzino implica alcune considerazioni importanti per chi si occupa di questa attività. Oggi vorrei analizzare un aspetto che riguarda la durabilità degli imballi dei prodotti in un magazzino a bassa e bassissima rotazione, specialmente per quelle aziende che devono produrre ampi stocks di merce, secondo campagne stabilite o per determinati impegni sugli impianti o per avere una gamma di prodotti disponibili molto ampia. Non potendo generalizzare, considerando la grandissima quantità di articoli imballati diversi tra loro, prendiamo in considerazione un bene durevole, contenuto in un Big Bag su bancale in legno. Supponiamo, inoltre, che il materiale prodotto o acquistato venga depositato in un’area esterna, non coperta, esposto agli agenti atmosferici. Per motivi economici spesso si prendono in considerazione i bancali in legno, nuovi o usati, per depositare in magazzino i big bags con la merce da vendere, senza preoccuparci troppo dell’origine del legno e della sua situazione fitosanitaria, a meno che non venga espressamente richiesta per spedizioni in determinati paesi. In un magazzino a media od alta rotazione, la qualità del legno che compone il bancale è normalmente controllata principalmente per una questione di resistenza meccanica del bancale. Si controlla la robustezza a discapito della durata, in quanto, in questa condizione di magazzino, è un parametro non totalmente necessario. Se, invece, il magazzino ha una bassa o bassissima rotazione delle merci, la durabilità del bancale in legno diventa un aspetto da controllare attentamente. Infatti, la permanenza dei pallets in magazzino, non solo sono soggetti agli agenti atmosferici, ma può succedere di dover anche considerare la presenza di funghi, batteri o insetti che potrebbero vivere all’interno del bancale, riducendone la qualità. Soprattutto è da tenere presente la dimensione del magazzino, espresso in numero di bancali depositati e la permanenza degli stessi nel tempo. Maggiori saranno questi due numeri e maggiori saranno i rischi sulla durabilità del legno. I bancali in legno sono soggetti all’attacco di numerosi elementi che tendono a nutrirsi del legno stesso, o a colonizzare la struttura con il pericolo di infettare i pallets ancora sani. I più comuni organismi e parassiti che possiamo incontrare sono: Lictidi Bostrichidi Buprestidi Nematodi Curculionidi Anobidi Siricidi Cerambicidi Edemeridi Isoptera Scolitidi L’acquisto di pallets non trattati dal punto di vista fitosanitario, comporta il rischio, con il tempo, di rendere possibile una contaminazione generale del magazzino, con un possibile aumento dei costi di stoccaggio e movimentazione per l’eventuale sostituzione dei bancali ammalorati, senza contare la probabilità di non poter garantire la stabilità del big bags al momento della sostituzione. Il problema si può risolvere acquistando, sempre, bancali a cui è stato effettuato il trattamento fitosanitario termico, o chimico (a spruzzo, ad immersione o a pressione), o la fumigazione o altri interventi previsti dalla certificazione IPPC. Se l’acquisto di bancali trattati dal punto di vista fitosanitario aiuta ad aumentare la loro durabilità rispetto ai parassiti e gli insetti, c’è anche da considerare la variabile della pioggia, della rugiada, del gelo o di tutte quelle condizioni atmosferiche che permettono al bancale in legno di assorbire l’acqua. In questi casi, in un magazzino a bassa o bassissima rotazione, può essere consigliabile prendere in considerazione un bancale di plastica, che non è soggetto alle problematiche meteorologiche, escludendo il gelo e il sole. Per ovviare a questi due inconvenienti è importante informarsi sulla qualità della plastica utilizzata per iniettare il bancale, che dovrà avere una sufficiente elasticità, oltre che una buona resistenza alla compressione e flessione. Inoltre, per questo tipo di magazzino, è consigliabile acquistare bancali in plastica che contengano un master anti U.V. di almeno 12 mesi, che si può ottenere inserendo, durante la produzione, specifici additivi o con aumentando il carbon black nell’impasto polimerico, se il bancale sarà nero.
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